Le erbe aromatiche sono il tocco in più di ogni ricetta e averle sempre a disposizione è un gran bel vantaggio. Non c’è bisogno di rinunciare a gusto e profumo con l’arrivo dell’inverno: non tutte le erbette soffrono il freddo.
Le aromatiche che resistono alle temperature rigide sono più di quelle che credi…
- Alloro
Non teme le temperature fredde, neanche le più basse e manterrà le sue profumate foglie verdi per tutto l’anno.
- Rosmarino
Una pianta resistente e caparbia, se qualche punta dovesse gelare basterà tagliarla via.
- Erba cipollina
I suoi piccoli bulbi se ne stano sottoterra per tutta la stagione fredda, lasciando seccare gli steli verdi in superficie.
- Salvia
Resiste al gelo se coltivata nella terra, più delicata se interrata in vaso. Potrebbe spogliarsi di tutte le sue foglie ma, con i primi caldi, si riprenderà senza stenti.
- Ginepro
Pianta di montagna, con il freddo le sue foglie si tingeranno di un bel bronzo-porpora e le aromatiche bacche nere saranno pronte per la raccolta.
- Lavanda
La classica e più comune, resiste bene al freddo ma bisogna far attenzione alle piogge e ai ristagni di umidità.
E molte altre… Tutte le aromatiche riescono ad affrontare molto meglio l’inverno più duro se vengono piantate direttamente in terra.
Ma sai come proteggerle dalle intemperie e dalle gelate?
Per aiutare le erbette aromatiche coltivate a terra a superare l’inverno, è importante coprire la superficie con un buono strato di pacciamatura, come della corteccia. Questo “isolamento” aiuterà le radici a non gelare. Inoltre, annaffiare in questo periodo è inutile poiché il gelo della notte potrebbe mettere a rischio l’apparato radicale delle vostre piantine.
Che fine fanno con l’inverno le aromatiche che si coltivano in casa?
Rosmarino, salvia e allora: sono solo alcune tra le più profumate con le quali arricchire le nostre ricette deliziose. E poi, con la loro bellezza, amiamo decorare i nostri balconi.
Parliamo di piante rustiche che difficilmente si ammalano e che non richiedono troppe attenzioni. Ma quando arriva l’inverno, sai come curarle?
Quando il clima è rigido, è bene esporle quanto più possibile al sole così che possano recuperare un po’ di luce naturale. Possiamo decidere di spostare le nostre piante in vaso nel luogo più riparato del balcone. Alla sera, è bene riporle in casa, per proteggerle dal freddo e dalla troppa umidità. Per evitare ristagni d’acqua, è consigliato ricoprire il terriccio con della ghiaia o dell’argilla espansa.
Erbe aromatiche sempre fresche per deliziosi infusi d’inverno
Tisane e infusi sono perfetti per scaldarsi durante la stagione fredda.
Ora che sai come prenderti cura delle tue aromatiche, ecco una ricetta semplice a base di alloro, rosmarino e lavanda.
Ti basterà sminuzzare le foglie secche di alloro e gli aghi fini del rosmarino, metterli a bollire in acqua con alcuni fiori di lavanda, per 2-3 minuti. Una volta filtrata la bevanda, potrete dolcificare l’infuso con un generoso cucchiaio di miele e qualche goccia di limone.
Un vero toccasana per il mal di gola e la fastidiosa tosse invernale!
I nostri infusi funzionali sono pensati per offrire un momento di benessere.
Naturali mix di erbe aromatiche coltivate nella nostra azienda agricola, per regalarti una coccola sana e gustosa. Puoi acquistarli alla nostra Bottega del Cascinone oppure ordinarli online. Clicca qui.
Azienda Agricola ABS | Contattaci: info@saporidellatuscia.com – 0761 1742661