I consigli di Daniela
L'importanza dell'acqua per le api: uno dei doveri più importanti dell'apicoltore
Ciao a tutti.
Mi chiamo Daniela e oggi vorrei parlare di un argomento a cui molti apicoltori non prestano molta attenzione: l’importanza dell’acqua per le api.
Le api sono importanti nell’ecosistema per il loro ruolo di impollinazione. Tuttavia, escludendo nettare e polline, per svolgere in modo efficiente il loro lavoro, hanno anche bisogno di acqua. L’acqua non solo le manterrà idratate, ma viene anche utilizzata per raffreddare l’alveare durante i mesi caldi, mentre il miele cristallizzato viene diluito con essa per nutrire le larve.
Ciò significa che, come apicoltore, devi assicurarti che le api abbiano sempre scorte d’acqua disponibili e accessibili, sia durante le stagioni di siccità che quando c’è poca acqua. Si potrebbe anche creare una piccola stazione di abbeveraggio in cui si possono aggiungere pietre o bastoncini galleggianti in modo che non anneghino.
Posizionala nella parte aperta e tranquilla del tuo cortile.
Le api ci danno così tanto, ed è nostra responsabilità prendercene cura. Dare loro acqua pulita è un piccolo gesto ma, molto importante per il loro benessere.
Alla prossima, con altri consigli!